Chi sono

Dott.ssa Maria Paola Bordignon

Medico Chirurgo, specializzata in Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia, Fitoterapia, Shiatsu.

Vivo e lavoro a Bassano del Grappa (Vicenza), dove pratico la libera professione dal 1994.
Laureata nel 1990 presso l’Università di Padova, mi sono da subito occupata di Medicina non Convenzionale e Discipline Naturali, iniziando i miei studi in quest’ambito già durante il percorso universitario.
Ho frequentato sia in Italia che all’estero corsi pluriennali e seminari di Omeopatia, Fitoterapia, Oligoterapia, Kinesiologia Applicata, Shiatsu, Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Iridologia, Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura, Tuina, Medicina Sistemica.
Per diversi anni ho fatto esperienza di pratica clinica in Agopuntura in Cina, presso gli ospedali dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) di Nanchino.

Ho acquisito il Master di Agopuntura e MTC come trattamento per l’infertilità sia femminile che maschile e a sostegno della Procreazione Medicalmente Assistita, per la quale ho collaborato, per alcuni anni, presso il Centro di PMA del Centro Medico Palladio di Vicenza.

Partecipo annualmente ad aggiornamenti in Agopuntura e MTC, Medicina Sistemica e Funzionale, oltre a Medicina Convenzionale.

Pratico Shiatsu ed insegno questa disciplina dal 1994 presso il Centro Studi Shiatsu Naga-Iki® Nagaiki Shiatsu.

Spinta dalla mia passione per la montagna e l’alpinismo mi sono specializzata in Medicina di Montagna presso l’Università di Padova.

La mia attività professionale attuale comprende Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Sistemica, Shiatsu, utilizzo rimedi Fitoterapici e Nutraceutici, oltre a Oligoterapia, Omeopatia, Microimmunoterapia, Floriterapia.

Queste terapie sono rivolte sia agli adulti che ai bambini.

Per la natura stessa delle discipline che pratico, l’approccio del mio lavoro alla persona è di tipo Olistico, non si ferma cioè al sintomo in sé ma lo inserisce nel contesto globale individuale, in cui le caratteristiche e manifestazioni fisiologiche, psico-emozionali, la storia passata e la reattività personale si sostengono e si influenzano, contribuendo all’emergere di eventuali disagi fino alla malattia. Lavorando con quest’ottica sulla persona, su cui viene modulata la terapia, si forniscono i mezzi per ritrovare benessere e salute.

Da sempre appassionata di cultura e arti giapponesi, oltre allo Shiatsu pratico Chadō (Cerimonia del Tè, scuola Urasenke), Zazen. Ho partecipato alla fondazione e continuo a far parte dell’Associazione Ukigumo di Vicenza, Centro di Cultura e Arti Giapponesi.

Paola Bordignon agopuntura shiatsu omeopatia fitoterapia
paola bordignon-agopuntura-bassano del grappa
dott.ssa maria paola bordignon-giappone